+39 328 6111862 atelier@numero17.it
Le Collane Dal Paleolitico Ad Atelier Numero 17

Le Collane dal paleolitico ad Atelier Numero 17

Attraversando i secoli e la storia possiamo notare che il desiderio di apparire e di essere ornati, arricchiti, non ha mai abbandonato l’uomo…e la donna!!

Gli esseri umani creano collane a partire dal paleolitico, epoca in cui venivano utilizzati materiali naturali e di uso quotidiano, infatti venivano utilizzate corde vegetali e tendini di animali in cui venivano infilati vari materiali facili da forare, come pietre morbide, conchiglie e molto altro, nei secoli si è poi passati alle pietre levigate e colorate. Fino ad arrivare ai Sumeri, i quali lasciarono le prime testimonianze dell’uso di lapislazuli ed oro.

Nell’Antico Egitto il bijoux diventa elemento esssenziale anche per l’uomo, le tecniche di realizzazione si fanno sempre più complesse per arrivare a realizzare gioielli sempre più imponenti come i pettorali.

La moda del gioiello evolve nelle varie epoche, modificando stili, materiali e tecniche di creazione, di popolazione in popolazione assume stili e significati differenti. L’evoluzione è rapida, l’elaboratezza delle collane etrusche, la ricchezza di quelle romane fino ad arrivare allo sfarzo esagerato cinquecentesco.

Dall’ottocento fino ad arrivare ad oggi gli stili che si sono alternati sono stati sempre più diversi, passando per l’Art Nouveau, per i filoni naturalistici ed esotici fino ad arrivare all’ Art Decò che ha  caratterizzato gli anni ’40. L’evoluzione degli ultimi decenni del ‘900 portò ad un mix di stili, colori e forme, distintive dei diversi stili di vita e delle classi sociali che man mano prendevano forma.

La collana oggi è alla portata di tutti, un elemento che quotidianamente arricchisce il nostro outfit.

Scopri tra le nostre collane artigianali, quella più adatta a te, e sfoggiala con il tuo stile unico ed originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *