+39 328 6111862 atelier@numero17.it
Dal Baco All’Armadio Con Atelier Numero 17

Dal Baco all’Armadio con Atelier Numero 17

Noi di Atelier Numero 17 creiamo i vostri abiti solo con tessuti pregiati e di alta qualità, rifuggiamo dal sintetico, per creare un’esperienza d’uso unica, caratteristica dei nostri abiti e non solo. Nella collezione Primavera – Estate 2016 abbiamo inserito l’uso di inserti in seta anche nella creazione di Borse e Collane, un tocco di ricchezza in più per i vostri accessori.

Visita il nostro e-commerce per scoprire le nostre creazioni con questo pregiatissimo materiale.

Seta, un materiale naturale pregiato, delicato, che si caratterizza per morbidezza, brillantezza e piacevolezza al tatto.

Sin dai secoli più antichi ha vestito gli imperatori della Cina, simbolo di ricchezza e nobiltà esclusive. Nata in Cina, si vocifera prima del 3000 a.C., la sua lavorazione venne nei secoli esportata nei vicini Giappone, Corea ed India, mentre in Europa approdò solo grazie all’impero bizantino intorno al 550. Dal dodicesimo al diciannovesimo secolo la crescita dell’Italia nell’industria serica fu inarrestabile, fino ad affermarsi, insieme a Cina, Giappone ai vertice della produzione mondiale.

La seta si distingue per essere una fibra proteica naturale, il baco secerne il filamento al fine di creare il bozzolo, rivestimento che lo proteggerà durante la metamorfosi la quale, una volta terminata, darà vita ad una splendida crisalide che evolverà in farfalla.

La lavorazione del bozzolo prevede molti stadi al termine del quale si ottengono vari tessuti come Taffetà, Georgette, Chiffon, Raso, Crèpe, Broccato, Velluto e tanti altri…ma il più conosciuto è la Seta Cotta  un tessuto unico, morbido, lucente e…setoso!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *